State pensando al vostro prossimo Ritiro Yoga ? Un luogo ideale dove far incontrare le esigenze dello Yoga ed il relax di una vacanza indimenticabile è la Sicilia.

Una vacanza in Sicilia è l’occasione migliore per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e cercare un po’ di pace e relax. Destinazione ideale per coloro che sono attenti al benessere interiore e vogliono organizzare un Ritiro Yoga in un’atmosfera rilassante e piacevole.

Ragusa più delle altre province della Regione possiede quelle caratteristiche naturalistiche ed organizzative ideali per un Ritiro Yoga e per praticare la meditazione. Un territorio da scoprire , che costituisce la meta ideale per praticare dell’ecoturismo e dello Yoga all’aria aperta, a contatto con una natura stupefacente.

Per ispirarvi abbiamo selezionato 10 ambientazioni nel territorio che si sposano perfettamente con le esigenze della pratica Yoga. Trovate ispirazione nella nostra selezione e scriveteci a info@yesinsicily.com per conoscere tutti i dettagli delle nostre attività.

Tra i periodi migliori per partire, vi suggeriamo il mese di maggio con le sue temperature miti, giugno e settembre se volete anche vivere il mare e l’estate siciliana in un clima di pace ed immersi nella magnifica natura del luogo, tra fiumi, paesaggi rurali, spiagge e atmosfere barocche.

Yes in Sicily ha selezionato per voi diverse strutture ricettive con caratteristiche ideali per un Ritiro Yoga secondo diverse ambientazioni .

Vi consigliamo in particolare :

  1. La Scibina ( link: https://yesinsicily.com/rental_service/la-scibina/) , luogo ideale se desiderate stare vicino al mare di Marina di Ragusa, dove praticare yoga ,  seguire anche lezioni di cucina e poter raggiungere facilmente tutte le meravigliose spiagge del litorale ibleo 

Vogliamo ispirarvi, farvi sognare, facendovi immaginare la vostra prossima lezione Yoga in uno di questi meravigliosi luoghi , da noi selezionati, da non perdere durante un Ritiro Yoga in Sicilia.

1. Yoga durante il tramonto 

Per la sua particolare esposizione il litorale ragusano offre tramonti unici e mozzafiato. Il tramonto così diventa un momento ideale per la pratica dello Yoga. Da segnalare per il meraviglioso tramonto la spiaggia di Marina di Ragusa , il porto turistico , la spiaggia di Sampieri e di Kamarina.

2. Yoga nella Campagna Ragusana

Immaginate la lezione di Yoga immersi nel tipico paesaggio della campagna ragusana, con un’alternanza di campi recintati dai tipici muri a secco in pietra ed immersi in giardini di olivo e carrubbi . Il luogo ideale per la pratica è un tipico baglio di una masseria dove rilassarvi all’ombra di bouganville e gelsomino.

3. Yoga sui Monti Iblei

Un luogo da non perdere per la tua pratica Yoga è sicuramente il meraviglioso altopiano montuoso degli Iblei, con le sue alte cime di monte Casale (910 m slm)  e monte Arcibessi (906 slm). In soli 20 minuti di auto dalla costa di Marina di Ragusa potrete raggiungere posti incantevoli e vivere il fresco della montagna. A Ragusa Ibla consigliamo di organizzare la pratica Yoga sul belvedere fruibile dall’Hotel Antico Convento, uno delle nostre migliori selezioni di Ragusa Ibla che vi invitiamo a visitare al link https://yesinsicily.com/rental_service/hotel-antico-convento/ 

4. Yoga e Trekking a Cava d’Ispica . 

Un favoloso connubio, per un’esperienza unica. Un’ escursione di leggero trekking a Cava d’Ispica nella campagna tra Modica e Ispica. Un luogo ricco di grotte di straordinaria importanza storico-archeologica. Un sito mozzafiato, immerso nella bellissima campagna siciliana. I colori, poi, sono davvero spettacolari: i verdi della lussureggiante vegetazione, l’azzurro intenso del cielo e il bianco delle case tutt’intorno. La nostra guida vi accompagnerà nelle aree idonee a praticare la lezione di Yoga, in luoghi di interesse anche biologico, in quanto al suo interno convivono molte specie della flora e della fauna mediterranee. Il silenzio di questo luogo è impressionante. Tutto ciò che si sente è il rumore lontano dell’acqua e il verso occasionale di qualche uccello. Un grande senso di pace. L’escursione, se desiderato , può anche essere completata da un pranzo con prodotti tipici del territorio.

5. Yoga tra gli aromi e profumi delle erbe siciliane

Esperienza indimenticabile in una  location unica. Una passeggiata alla scoperta delle piante aromatiche, ornamentali ed officinali coltivate in quest’azienda di Scicli con un’ area di  tappeti di timo per praticare lo Yoga. Dopo la pratica è possibile organizzare , se desiderato, un pranzo con prodotti tipici del territorio.

6. Yoga in barca a vela ed al porto turistico di Marina di Ragusa

Un’esperienza esclusiva ed unica. La tua pratica Yoga a bordo di una meravigliosa barca a vela da noi selezionata. Potrai trascorrere la tua giornata navigando lungo la costa ragusana, con partenza dal porto turistico di Marina di Ragusa fino ad arrivare a Siracusa. Costruiremo insieme l’itinerario secondo le esigenze del gruppo, scegliendo le tappe lungo il percorso dove fermarsi a godere del panorama e svolgere le varie lezioni di Yoga in barca.

Anche il bellissimo porto turistico potrà essere lo scenario per ambientare le lezioni di Yoga, infatti l’area, completamente chiusa al traffico esterno, è riservata ed eslcusiva, potrete svolgere la lezione di Yoga su uno dei terrazzi del porto con un panorama sulle barche e sul mare meraviglioso. Per la sua esposizione, particolarmente bello e suggestivo è il tramonto.

7. Yoga sulle spiagge ragusane

Una tra le aree balneari più rinomate della Sicilia, caratterizzata da ampie spiagge di sabbia dorata finissima e da un mare limpido e pulito. I fondali, bassi e sabbiosi, rendono quest’area un posto ideale anche per la pratica Yoga a contatto con l’acqua. Per scoprire le più belle spiagge di Ragusa ti invitiamo a leggere il nostro articolo su https://yesinsicily.com/le-piu-belle-spiagge-ragusa/ .

Tra tutte, il nostro suggerimento nella top 10 dei luoghi ideali per lo Yoga è:

La Foce del Fiume Irminio, oggi area naturalistica protetta in cui alla vegetazione tipica della macchia mediterranea si unisce un mare limpido e dal fondale basso:

8. Yoga nel Barocco ragusano

Un’esperienza di Yoga che solo nel territorio di Ragusa potrai fare ed in nessun’altra parte del mondo. Immagina la tua lezione di Yoga su un giardino che si affaccia sui panorami del barocco siciliano , oggi patrimonio dell’umanità. Un momento unico dove scoprire,  nel silenzio dell’atmosfera, le atmosfere di un’elegante ed affascinante epoca barocca tra Ragusa, Modica e Scicli.

Un’ esperienza indimenticabile  di Yoga nel barocco sarà ambientare la lezione in un meraviglioso edificio storico. Vi accompagneremo all’interno della San Vincenzo Ferreri, una chiesa sconsacrata oggi utilizzata come auditorium per manifestazioni culturali, di danza e musica. Immaginate così la vostra pratica Yoga nel cuore di questa architettura … davvero un’esperienza irripetibile ( la sala sarà liberata dalle sedie in foto ed utilizzata per la pratica Yoga nella massima libertà) .

La San Vincenzo Ferreri ad esempio è utilizzata per la musica con l’Ibla Music Festival ( vedi dettagli) organizzato con la direzione artistica di Yes in Sicily  ed il DanzArt Festival ( vedi i dettagli )

9. Yoga nel Giardino Ibleo

Nel cuore del barocco vi accompagneremo anche in un’altra location unica per la tua pratica Yoga. Il Giardino Ibleo con il suo rigoglioso verde ed un affaccio mozzafiato sui monti iblei, un luogo meraviglioso ed ideale per la meditazione.

10. Yoga al Castello Donnafugata

Il Castello di Donnafugata è uno dei luoghi più famosi e ricchi di storia di tutto il territorio ragusano, immerso in un paesaggio segnato da muretti a secco e carrubi . Elegante abitazione di campagna realizzata da Corrado Arezzo, Barone di Donnafugata alla metà dell’ottocento. Un luogo pieno di storia in cui, secondo la leggenda la “Donna in fuga” è la Regina Bianca di Navarra, che nel 1410 riuscì a fuggire da Palermo scampando alle mire del Conte Bernardo di Cabrera che sperava di convincere la regina a prenderlo in sposo e divenire in tal modo re. Una dimora che vanta un parco-giardino meraviglioso in cui trovare momenti di relax all’ombra di maestosi alberi centenari. E’ qui che immaginiamo il vostro momento Yoga più esclusivo, immersi nella natura di questo parco in un luogo magico e pieno di storia.

La giornata da trascorrere per la pratica Yoga al Castello di Donnafugata può essere accompagnata da una rilassante passeggiata a cavallo nella campagna ragusana.

 

Yes in Sicily non è un motore senza volto che propone vacanze, ma un team di locali che conosce ogni angolo di questo territorio e saprà consigliarti per costruire , insieme a voi ed ascoltando le vostree esigenze, una vacanza su misura, esclusiva e personalizzata.

State già sognando ? E’ semplice, scrivici a info@yesinsicily.com per organizzare il tuo prossimo Ritiro Yoga in Sicilia. 

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now