info e prenotazioni: info@yesinsicily.com | +393713147920

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le novità

Io sono Peppe e insieme a Yes in Sicily vi farò conoscere il variegato e goloso mondo delle ricette della tradizione siciliana. Amo preparare e sperimentare i piatti locali, fatti in casa, legati alla Sicilia e che mi sono stati tramandati dalla mia famiglia. Attraverso questo blog vi trasmetterò il mio grande amore per la cucina tradizionale siciliana dandovi  i consigli per preparare autentici e gustosi piatti.

Peppe

Sarde all'agghiotta

Le sarde sono uno dei pesci più cucinati in Sicilia ed il nostro mare ne è ricco. La ‘ghiotta’ è un sugo che sta alla base di moltissime preparazioni siciliane e cioè un soffritto di cipolla, sedano, pomodoro, capperi e olive verdi. In passato le sarde erano considerate un pesce “povero” che toccava ai pescatori imbarcati sul peschereccio

Calamari ripieni

In Sicilia c’è un modo universale di preparare i calamari ripieni, variando da luogo a luogo solo per le percentuali di alcuni ingredienti. Oggi il ripieno classico siciliano per calamari e seppie è costituito da mollica di pane, aglio,prezzemolo, uva passa, pinoli e prezzemolo tritato, oltre i tentacoli tritati.

Gamberetti menta e limone

I gamberetti sono un crostaceo molto diffuso nei mari siciliani, ogni giorno li potete trovare freschi in ogni pescheria. Peppe oggi di descrive la sua ricetta di “gamberetti alla menta e limone, un insalatina fresca e deliziosa che fa parte della tradizione siciliana, potete utilizzare questa ricetta sia come antipasto che come secondo. Un vero  sapore e profumo di mare, qualcosa di straordinario, un viaggio dei sensi che solo il mare può donarci..

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now