“CALAMARI RIPIENI”

I calamari ripieni o imbottiti , rappresentano un secondo piatto tipico della cucina italiana. Nella nostra penisola, il calamaro, viene pescato un po’ ovunque ma le quantità maggiori vengono pescate in Sicilia e nel mar Adriatico.

In Sicilia c’è un modo universale di preparare i calamari ripieni, variando da luogo a luogo solo per le percentuali di alcuni ingredienti. Oggi il ripieno classico siciliano per calamari e seppie è costituito da mollica di pane, aglio,prezzemolo, uva passa, pinoli e prezzemolo tritato, oltre i tentacoli tritati.

In molti luoghi si aggiunge pure il formaggio (caciocavallo), e forse qualcuno si meraviglierà dell’uso del formaggio con il pesce, ma in Sicilia non è una novità, per citarvi alcuni esempi, a Favignana si servono gli spaghetti al nero di seppia con una spruzzatina di caciocavallo, a Catania c’è il “ripiddu nnivicatu” riso con nero di seppia condito con ricotta etc….

Ingredienti per 4 persone :
8 calamaretti freschissimi per circa 1 kg.
250 gr di pan grattato
3 acciughe deliscate
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiaio d’uva passa
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Olio extravergine, sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite bene i calamari, togliendo stomaco e testa, tritate i tentacoli e soffriggeteli in una padella insieme all’aglio ed al sale. Aggiungete i capperi, i pinoli, l’uva passa e le acciughe che avrete ammorbidito con acqua tiepida.
Continuate a preparare l’impasto per il ripieno abbrustolendo il pan grattato con un filo d’olio (atturrare) ed unitelo al condimento che avevate precedentemente soffritto.
Con questo composto, riempite i calamari e fermateli alla punta con uno stuzzicadenti, in modo che il ripieno non fuoriesca. Sistemateli in una pirofila unta con olio, salateli, pepateli ed irrorateli con olio.
Passate la pirofila in forno e gratinate per 20 minuti.
A fine cottura spolverateli con prezzemolo tritato e servite i calamari ben caldi.

BUON APPETITO E AMA LA CUCINA SICILIANA!

dominici circle

Peppe

Food blogger

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now