Ciao, io sono Peppe e insieme a Yes in Sicily vi farò conoscere il variegato e goloso mondo delle ricette della tradizione siciliana. Amo preparare e sperimentare i piatti locali, fatti in casa, legati alla Sicilia e che mi sono stati tramandati dalla mia famiglia. Attraverso questo blog vi trasmetterò il mio grande amore per la cucina tradizionale siciliana dandovi  i consigli per preparare autentici e gustosi piatti.

In ogni mio articolo, guardate il breve video tutorial che in pochi secondi vi mostrerà tutti i passaggi per cucinarli alla perfezione.

La ricetta di oggi sarà

” TORTINO DI SARDINE ALLA GHIOTTA”

Curiosità:
Le sarde sono uno dei pesci più cucinati in Sicilia ed il nostro mare ne è ricco. La ‘ghiotta’ è un sugo che sta alla base di moltissime preparazioni siciliane e cioè un soffritto di cipolla, sedano, pomodoro, capperi e olive verdi. In passato le sarde erano considerate un pesce “povero” che toccava ai pescatori imbarcati sul peschereccio

 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

600 g di sardine, 100g di farina, 30g di capperi, ½ cipolla, 1 cuore di sedano, 2 carote, 100g di olive verdi, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe e basilico quanto basta.

PREPARAZIONE

Taglia a dadini le carote il sedano e le olive. Aggiungi i capperi e la cipolla tagliata finemente. Lasciale cuocere in padella per circa 6/7 min aggiungendo sale, pepe e basilico e sfumando con il vino bianco. Cospargi la farina su di un tagliere e infarina le sardine. Successivamente disponile in una teglia. Ricopri le sardine con uno strato di verdure precedentemente cotte. Vai avanti con un altro strato come se stessi facendo una lasagna. Infine ricopri la teglia con un foglio di carta di alluminio e metti in forno pre riscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Per coloro che amano la croccantezza nei piatti, finite la cottura cospargendo l’ultimo strato di pan grattato e lasciate che si formi una leggera crosticina che renderà il piatto ancora più gustoso.

BUON APPETITO E AMA LA CUCINA SICILIANA!

dominici circle

Peppe

Sicilian food blogger

 

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now