La storia della Pasticceria a San Cataldo
Aldo vive a San Cataldo, pasticcere figlio d’arte . Suo padre Francesco fonda la pasticceria nel 1955 dove lui cresce e sin da piccolo impara i segreti della pasticceria tipica del centro Sicilia.
Una meravigliosa storia
di passione per il vino
Gianfranco Lombardo con i suoi fratelli da oltre sessant’anni coltiva nella propria Tenuta Lombardo pregiati vigneti producendo vini con alta personalità con la mission di valorizzazione il territorio al centro Sicilia
Una finestra su San Cataldo
Il Direttore di Tele Iblea, Mario Papa presenta la rubrica del Tg che durante il mese di Marzo 2023, approfondirà il tema della Settimana Santa a San Cataldo: la storia, le tradizioni e la manifestazione.
Storia e identità sancataldese
Luigi Bontà, storico ed insegnante sancataldese ripercorre la storia di San Cataldo dando una chiave di lettura sull’ origine dell’identità sancataldese.
La Pasqua a San Cataldo. Religiosità nella tradizione
Padre Enrico Schirru, vive a San Cataldo da oltre 20 anni e ci racconta la sua esperienza di sacerdote tra la gente, testimoniando come la religiosità della Pasqua a San Cataldo sia un valore molto sentito e vissuto.
La Settimana Santa a San Cataldo
Claudio Arcarese, Presidente della Associazione Giuseppe Amico Medico, organizzatrice della manifestazione della Settimana Santa a San Cataldo, descrive il programma della manifestazione.
Le antiche tradizioni popolari
Aldo Alù, cultore di Storia delle Tradizioni di San Cataldo, descrive alcuni dei culti più antichi e popolari della Quaresima a San Cataldo: ‘U Signuri lassa lassa a Catina ed i Sabatini.
Il teatro nella missione educativa dell'Oratorio Salesiano di San Cataldo
Vitale Vancheri e Don Francesco Bontà raccontano le attività del L@boratorio Teatrale “CGS don Bosco” dell’Oratorio Salesiano di San Cataldo , esplorando il ruolo del Teatro nella missione educativa del progetto salesiano in Città. Nell’ambito di tali attività in particolare viene presentata la rappresentazione dal titolo ” Trentatrianni aviva. La passione di Cristo nella pietade sancataldese”, inserita nel calendario della Settimana Santa 2023.