scrivici a info@yesinsicily.com

Una Finestra su San Cataldo, è lo spazio che Teleiblea ha voluto dedicare alla Città di San Cataldo con un racconto dedicato alle Eccellenze del territorio.

Con il Canale 178 sul Digitale Terrestre, Teleiblea è un’emittente televisiva con oltre 40 anni di storia che da Ragusa trasmette in tutta la Sicilia Sud-Centro-Occidentale , sempre sensibile all’informazione regionale ed agli interessi del pubblico che vogliono approfondire temi legati alle storie dei territori.

Con questa finalità, nasce il progetto “Una Finestra su San Cataldo”, uno spazio ideato dal gruppo Yes in Sicily e condotto dai Direttori Mario e Gianni Papa che attraverso alcune interviste online, raccontano una selezione di eccellenze del territorio con lo scopo di far conoscere la Città e suscitare il desiderio di approfondimento del territorio, anche per finalità turistiche.

La storia della Pasticceria a San Cataldo

Aldo vive a San Cataldo, pasticcere figlio d’arte . Suo padre Francesco fonda la pasticceria nel 1955 dove lui cresce e sin da piccolo impara i segreti della pasticceria tipica del centro Sicilia.

Una meravigliosa storia
di passione per il vino

Gianfranco Lombardo con i suoi fratelli da oltre sessant’anni coltiva nella propria Tenuta Lombardo pregiati vigneti producendo vini con alta personalità con la mission di valorizzazione il territorio al centro Sicilia

Una finestra su San Cataldo

Il Direttore di Tele Iblea, Mario Papa presenta la rubrica del Tg che durante il mese di Marzo 2023, approfondirà il tema della Settimana Santa a San Cataldo: la storia, le tradizioni e la manifestazione.

Storia e identità sancataldese

Luigi Bontà, storico ed insegnante sancataldese ripercorre la storia di San Cataldo dando una chiave di lettura sull’ origine dell’identità sancataldese.

La Pasqua a San Cataldo. Religiosità nella tradizione

Padre Enrico Schirru, vive a San Cataldo da oltre 20 anni e ci racconta la sua esperienza di sacerdote tra la gente, testimoniando come la religiosità della Pasqua a San Cataldo sia un valore molto sentito e vissuto.

La Settimana Santa a San Cataldo

Claudio Arcarese, Presidente della Associazione Giuseppe Amico Medico, organizzatrice della manifestazione della Settimana Santa a San Cataldo, descrive il programma della manifestazione.

Le antiche tradizioni popolari

Aldo Alù, cultore di Storia delle Tradizioni di San Cataldo, descrive alcuni dei culti più antichi e popolari della Quaresima a San Cataldo: ‘U Signuri lassa lassa a Catina ed i Sabatini.

Il teatro nella missione educativa dell'Oratorio Salesiano di San Cataldo

Vitale Vancheri e Don Francesco Bontà raccontano le attività del L@boratorio Teatrale “CGS don Bosco” dell’Oratorio Salesiano di San Cataldo , esplorando il ruolo del Teatro nella missione educativa del progetto salesiano in Città. Nell’ambito di tali attività in particolare viene presentata la rappresentazione dal titolo ” Trentatrianni aviva. La passione di Cristo nella pietade sancataldese”, inserita nel calendario della Settimana Santa 2023.

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now