Il primo?
Il piccolo e caratteristico borgo marittimo di Punta Secca (Marinella) che è il principale luogo del set della fiction perché è qui che si trova la casa del protagonista con la sua splendida terrazza affacciata sul mare, oggi divenuta un famosissimo B&B.
Poi? Sampieri, Donnalucata e Ragusa Ibla.
Questi città sono sempre suggestive protagoniste della celebre fiction ed anche della nuova serie “Montalbano da Giovane”.
Cominciamo da Sampieri.
È un suggestivo borgo marinaro. Oltre alle spiagge ed al centro storico da visitare assolutamente sono la Villa Penna in contrada Trippatore, luogo di eventi e manifestazioni culturali della zona e la Fornace Penna a Punta Pisciotto, che domina tutta la costa di Sampieri. Costruita nel 1909 dall’ingegnere Ignazio Emmolo, qui si producevano laterizi che venivano esportati in tutto il mediterraneo.
Andata distrutta nel 1924 a causa di un incendio doloso, oggi è un’affascinante struttura architettonica sul mare. Questa fornace è stata location di numerose scene del commissario Montalbano, conosciuta come la famosa tonnara “Mannera”.
Donnalucata è un altro bellissimo borgo di pescatori sul litorale ibleo.
Una delle località balneari tra le più animate della costa. Il nome potrebbe derivare dall’arabo “Ainlu Kat” ossia fonte delle ore, che farebbe riferimento ad una fonte che, secondo un osservatore arabo, emetteva l’acqua ad intermittenza. A Donnalucata nella fiction Montalbano si incontra con la fimmina svidisi ne “La forma dell’acqua”, lo stesso lungomare dove abita Anna (l’amica di Michela che fa quasi perdere la testa al Commissario), in ” La voce del Violino”.
A Scicli che è una splendida città barocca.
Troverete nella via Francesco Mormina Penna, il novecentesco edificio del Munipio, che nella fiction rappresenta il commissariato di Polizia, dove spesso abbiamo visto il Commissario Montalbano arrivare con la sua Fiat Tipo. Infine una passeggiata tra le caratteristiche vie barocche di Ragusa Ibla (Vigata) è d’obbligo, per poi lasciarsi ammaliare da una degustazion tipica presso Fegotto, bellissima location di alcuni episodi famosi della serie come: “Il cane di terracotta”, “Gatto e cardellino”, “La pista di sabbia”, “La pazienza del ragno” e “Ritorno alle origini”.
Quanto è bella la Sicilia di Montalbano! Vero?
Tutto questo però lo puoi fare solo con un tour operator come Yes in Sicily che ti propone una formula che ti accompagna in tutte le fasi del viaggio.
Vuoi farti ispirare dalle nostre idee di viaggio?
Vai qui: GET INSPIRED
Poi facci sapere cosa ne pensi, scrivendoci un messaggio privato qui sulla pagina o mandando una mail a info@yesinsicily.com 🙂