Stai pianificando la tua vacanza mare in Sicilia con i tuoi bambini ?
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia pulita, giochi e bagnini pronti ad intervenire.
Sono i requisiti basilari perché una spiaggia sia a misura di bambino. Ma è importante che abbia anche altri servizi: spazi per cambiare il pannolino o allattare, oltre a locali per l’aperitivo e ristoranti per gli adulti.
Nel 2018 le spiagge italiane “a misura di bambino” con l’ok dei pediatri sono 136 che assegnano la Bandiera verde 2018, assegnata a Montesilvano, nel corso del IV Convegno nazionale delle Bandiere Verdi.
La ricetta per un mare a misura di famiglia
I pediatri hanno stabilito un decalogo perché una spiaggia possa definirsi a misura di famiglia con bambini: “Sabbia di sassolini, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta per immergersi in sicurezza”.
Meglio la spiagge dove c’è la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche “per la garanzia di pulizia. Utile la presenza anche di un bar che possa rispondere alle esigenze dei bambini. A partire dallo spuntino di metà mattinata, fino alla merenda. O per scaldare latte o altri alimenti.
Scrivici per avere la nostra proposta di casa vacanza o hotel vicino a queste spiagge meravigliose e perfette per una vacanza di relax con i tuoi bambini.
Spiagge per bambini, tutto l’elenco in Sicilia
Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala – Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (nella foto) (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa).