Offstage | visual stories
Il docufilm dal titolo “OFFSTAGE- visual stories” prodotto da Yes in Sicily in occasione dei 20 anni di Choròs Arte Danza.
“Offstage” è un docufilm con protagonisti tutti ragazzi sancataldesi ed interamente girato tra San Cataldo e Caltanissetta con alcune scene anche in provincia di Enna nell’ottica di raccontare storie e valorizzare i luoghi del territorio in forma cinematografica.
“Offstage” è una storia di ragazzi, un racconto dentro la loro quotidianità̀. I protagonisti raccontano il proprio rapporto con la danza esplorandone il significato interiore in relazione con la propria anima, le emozioni, la poesia come racconto di sé stessi. Un dialogo intimo con i ragazzi che studiano danza che entra nelle loro vite e anime fino a diventarne una parte integrante, formativa e plasmante della loro crescita e personalità. Offstage diventa così un racconto introspettivo di studio, fatica, gioia e attesa fino all’attimo prima che si apra il sipario. Quello che succederà dopo il sipario è tutta un’altra storia che riguarderà le loro vite da adulti, da professionisti. Offstage è la realtà prima del loro futuro.
Il docufilm è stato realizzato da un gruppo di amici sancataldesi che si identificano con il nome “Yes in Sicily”, un progetto di sancataldesi che proviene da esperienze artistiche diverse come il videomaking, il teatro, la fotografia, la scrittura che mettono in sinergia per raccontare la Sicilia con un linguaggio diverso, inedito, raccontando storie “normali”, “invisibili”, trasformandole attraverso un percorso visivo ed emozionale in visual stories in cui raccontare storie, luoghi, tradizioni.. Nei video viene sperimentato il rapporto tra il visivo e la poesia, due espressioni che si sovrappongono fino ad acquisire un risultato intimo ed emozionante dando un racconto inedito della Sicilia e dei siciliani.
Choròs Arte Danza nasce dalla collaborazione tra la direzione artistico-coreografica di Chiara Vancheri e L’ ass. Nuova Civiltà di San Cataldo. Una realtà presente nel territorio dal 2002 e ancora oggi opera nel settore danza classica moderna, hip hop. Un’esperienza lunga vent’anni che ha consentito alla scuola di crescere professionalmente vantando diversi riconoscimenti.
Il team del docufilm è così formato: Regia: Giuseppe Palmeri, Direzione Coreografica: Chiara Vancheri, Direttore di produzione: Vincenzo Amico, Direttore della fotografia : Massimo Palmigiano, Direttore Artistico: Vitale Vancheri, Post produzione: Ilenia Amico, Fumetto nel manifesto del film : Stefano Miliziano, Scenografia: Leo Dominici e Giusy Rindone, Direttore di scena: Marilena Rindone e Peppe Dominici.
I protagonisti del docufilm sono gli allievi della scuola di danza Choròs Arte Danza di San Cataldo sono: Salvatore Caruana, Barbara dell’Uomini, Erika dell’Uomini, Maria Chiara Falzone, Velia Giannone, Angelica Leprini, Gaia Burcheri, Elysea Maira, Veronica Guarneri , Alessandra Maligno, Marco Cagnina, Maria Torregrossa, Matilde Caramia, Eleonora La Biunda, Federica Lupica, Jenny Di Vita, Giorgia Pantano, Luna Anzalone, Francesca Dominici.