Stai pianificando la tua vacanza nella Sicilia Sud Orientale ed hai voglia di scoprire il mare che ti aspetta?

Noi di Yes in Sicily vogliamo consigliarti le più belle spiagge della zona e darti i consigli giusti per vivere al meglio la tua vacanza .

Così abbiamo immaginato di essere fermati da te per strada a chiedere un consiglio  , proprio come si fa con i locali, su quale spiaggia visitare. Eccoci quindi con i consigli giusti per andare al mare alla scoperta della costa sud orientale . Per ogni spiaggia 3 foto e poche parole per farti fantasticare, immaginando la tua prossima vacanza, alla scoperta delle più belle spiagge della costa siracusana.

Poi, se hai voglia di saperne di più, o se vorrai organizzare la tua vacanza da noi locali così da avere i consigli giusti, scrivici a info@yesinsicily.com per avere la tua vacanza “su misura”.

1. Arenella

Spaiggia molto ampia con sabbia fine e chiara. Lo stabilimento balneare offre la possibilità di affittare ombrelloni e sdraio, e di noleggiare canoe e pedalò. La spiaggia è ben attrezzata, con il ristorante e la zona bar.

2. Eloro

Una lunga distesa di spiaggia finissima e dorata. Si raggiunge dal Lido di Noto percorrendo una stradina sterrata. L’antica città di Eloro fu fondata da coloni corinzi sbarcati dalla vicina grecia nel VII sec.

3. Ognina

Acqua cristallina e fondali da esplorare, zona di incontaminata natura. La zona di Ognina è famosa per la sua varietà di coste, l’acqua cristallina e i fondali ricchi di fascino. Tutta la zona è circondata dalla tipica macchia mediterranea che vede alternarsi, nella sua costa, scogliere rocciose, grotte marine e calette e baie solitarie di sabbia finissima.

4. Punta Asparano

Spiaggia immersa tra la macchia mediterranea e un meraviglioso mare blu. Troverete tante calette racchiuse tra gole bagnate da un bellissimo mare azzurro e cristallino. Alle spalle, vaste praterie di posidonia che arrivano quasi sottocosta e sui promontori che incorniciano la spiaggia si trovano ancora gli ultimi lembi residui di macchia mediterranea con palme nane.

5. Marzamemi

La bellissima spiaggia di un pittoresco borgo siciliano è racchiusa dal bel promontorio di Punta Bove Marino, ove un tempo era segnalata la presenza della foca monaca. Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia dorata, ampia e lunga, bagnata da un mare azzurro, trasparente e straordinariamente limpido. La spiaggia deve il suo nome al termine arabo Marsa el Hamem, che significa Porto delle Tortore, in quanto un tempo la zona si trovava sulla rotta migratoria di questi uccelli.

6.Calabernardo

Litorale quasi totalmente roccioso. Il mare è caratterizzato da acque limpidissime e ricche di pesci, ideali per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Per i più curiosi, nascosta tra le rocce vi è una piccola insenatura a forma di cuore chiamata “il cuore di Mala Cala”.

7. Penisola della Maddalena

La spiaggia ideale per gli amanti di snorkeling e mare cristallino con falesie costiere strapiombanti in mare. Il sentiero si sviluppa lungo una scogliera molto suggestiva e, dopo circa 3 chilometri, permette di arrivare alla splendida insenatura sul mare, fatta di balze rocciose a strapiombo e sovrastata da una grotta profonda quasi 300 metri e nota col nome di grotta del Pellegrino. Mare color smeraldo, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con un fondale roccioso che lo rende ancor più limpdo ed ideale per gli amanti dello snorkeling. Tutto il tratto di mare che bagna la penisola è tutelato dall’Area marina protetta del Plemmirio.

8. Isola delle correnti

Piccolo paradiso dove godersi mare azzurro e flora mediterranea. L’Isolotto ha una vegetazione spontanea di porro selvatico, capperi ed altri arbusti tipici della macchia mediterranea. Gli animali che vivono l’isola sono ricci, conigli selvatici, oltre a varie specie di gabbiani come gli albatros. Da qui passano nel periodo del flusso migratorio degli uccelli acquatici dal Nord Africa alle coste siciliane.

9. Cala Mosche

Un’affascinante paradiso incontaminato tra i resti archeologici di Eloro e l’oasi faunistica di Vendicari. Il fascino della spiaggia è dovuto alla varietà della vegetazione e alla presenza di un bellissimo panorama .La piccola spiaggia si trova tra due promontori rocciosi che fanno si che il mare sia quasi sempre calmo. Un’altra caratteristica della spiaggia è la presenza di numerose cavità e grotticelle nei due promontori rocciosi. Per raggiungere la spiaggia di Calamosche è necessario camminare a piedi 15-20 minuti lungo un sentiero immerso nella macchia mediterranea, dopo aver lasciato la macchina nell’apposito parcheggio ai margini della riserva. Niente bar , niente stabilimenti balneari.La spiaggia è incastonata in una baia dove l’acqua è eccezionalmente limpida. E’ considerata una delle più belle spiagge d’Italia.

10. Bau beach. La prima spiaggia per cani. Litorale Priolese

La prima spiaggia attrezzata per gli amici a 4 zampe. Un piccolo angolo di paradiso dove far divertire i nostri amici a 4 zampe e i loro padroncini.

Indirizzo: Litorale Priolese – Priolo Gargallo
Coordinate: N 37.12561 – E 15.224004

11. Fontane Bianche

Località balneare “Fontane Bianche”

Una distesa di sabbia dorata fra selvagge scogliere e spiagge di sabbia bianca, lambite da un mare cobalto. Chiamata così per le numerose fontane naturali di acqua dolce che si trovavano nell’area, è caratterizzata da un litorale di sabbia bianchissima, bagnato da un bel mare azzurro e cristallino. La spiaggia è ben attrezzata, offre ogni tipo di servizio nonchè la possibilità di praticare diversi sport, acquatici e non.

12. Marianelli

Una spiaggia immersa in un paesaggio selvaggio e incontaminato nella Riserva Naturale Orientata di Vedicari, inserita in un paesaggio fatto di campi, mandorleti, limoneti e, avvicinandosi al mare, di colline dunali con una flora unica.

13. Gallina

Un litorale di soffice sabbia dorata  all’interno di una Riserva Naturale che protegge la foce del fiume Cassibile. Un mare azzurro, limpido e straordinariamente trasparente. Ciò che rende unica la spiaggia è la natura in cui è incastonata, in quanto è circondata da una grande pineta che protegge un suggestivo cordone di dune, racchiuso tra alte scogliere con grotte ed archi naturali.

14. Avola

Il lungo litorale sabbioso nella città del mandorlo

15. Noto Marina

Una lunghissima spiaggia di sabbia dorata e scogli bianchi.

16. Vendicari

Soffice sabbia bianca circondata da una fitta vegetazione mediterranea, all’interno dell’Oasi naturalistica dominata da una torre sveva e dai ruderi di una bella tonnara.  Spiaggia tra le più belle e famose dal punto di vista naturalistico e paeaggistico. Il mare che la bagna è bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo.

17. Do Iancu

Situata circa 1 chilometro a nord di Cala Mosche, è una spiaggia molto appartata nei pressi dell’antica città greca di Eloro. Bellissima spiaggia carattarizzata da un litorale di soffice sabbia dorata orlato da dune e da verde macchia mediterranea. Il mare che la bagna è azzurro, trasparente e cristallino.

18. San Lorenzo

Costa molto affascinante per la cristallinità delle sue acquee. La splendida costa presenta un patrimonio incontaminato di grandi spiagge e piccole insenature di sabbia è finissima ed è di colore chiaro. La spiaggia si presenta molto pulita. L’acqua del mare ha un colore azzurro ed è limpida e pulita.

19. Carratois

Una lunghissima spiaggia da godersi in assoluto relax e comfort,  prosecuzione della spiaggia che fronteggia l’Isola delle Correnti, e si estende fino a Punto Rio. Caratterizzata da sabbia finissima, mare pulito e poco profondo .

20. Marchesa di Cassibile

Senza dubbiao la più bella spiaggia di Avola. Pprende il nome dalla nobildonna che possedeva quelle terre. E’ rimasta totalmente incontaminata ed è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia bianchissima dove il mare è spesso calmo e cristallino.

21. Baia di Brucoli

Per gli amanti delle immersioni e della scogliera, situata in un fiordo naturale che la protegge dai venti così come l’alta concentrazione di scogli la difende dalle mare mosso. La spiaggia è vicina al Castello della Regina, una torre risalente al XV secolo che si erge all’estremità della penisola. Brucoli è una meta particolarmente indicata per coloro che amano le attività subacquee come l’immersione e lo snorking.

22. Punta delle Formiche

Tre bellissime calette di sabbia dorata separate da promontori. Il luogo è molto suggestivo ed alle spalle della spiaggia si trovano diverse grotte ed anfratti. Il mare è azzurro, trasparente e cristallino, ideale per gli amanti del nuoto. La spiaggia è facilmente raggiungibile via mare, mentre raggiungerla dalla terra ferma è un pò più complicato. Si deve intraprendere la strada che da Porto Palo va verso Maucini, ove si prosegue su una stradina sterrata in direzione di Costa dell’Ambra.

 

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now