Stai pianificando la tua vacanza nella Sicilia Sud Orientale ed hai voglia di scoprire il mare che ti aspetta?

Noi di Yes in Sicily vogliamo consigliarti le più belle spiagge della zona e darti i consigli giusti per vivere al meglio la tua vacanza .

Così abbiamo immaginato di essere fermati da te per strada a chiedere un consiglio  , proprio come si fa con i locali, su quale spiaggia visitare. Eccoci quindi con i consigli giusti per andare al mare alla scoperta della costa iblea. Per ogni spiaggia 3 foto e poche parole per farti fantasticare, immaginando la tua prossima vacanza, alla scoperta delle più belle spiagge della costa ragusana.

Poi, se hai voglia di saperne di più, o se vorrai organizzare la tua vacanza da noi locali così da avere i consigli giusti, scrivici a info@yesinsicily.com per avere la tua vacanza “su misura”.

Ecco i nostri consigli:

  1. Accomodation: Scegli la tua accomodation nell’area di Marina di Ragusa, fai base qui perchè è la località con i migliori servizi della zona. Detiene da molti anni la prestigiosa “Bandiera Blu” assegnata alle spiagge più belle della Sicilia. Non ti consigliamo di scegliere l’alloggio per forza all’interno del paesino ma la nostra offerta di accomodation ha tante strutture selezionate tra le migliori ,  immersi nella campagna ragusa e poco distanti dal centro del paese e comunque tutte nell’arco di 15 minuti. Questo ti permetterà di goderti in relax la tua vacanza, vivendo la spiaggia in modo strategico ma riscoprendo la bellezza della vita immerso nella natura.
  2. Spiagge: Con base a Marina di Ragusa , avrai l’opportunità di scoprire il litorale ibleo , una tra le aree balneari più rinomate della Sicilia, caratterizzato da ampie spiagge di sabbia dorata finissima e da un mare limpido e pulito. I fondali, bassi e sabbiosi, rendono quest’area un posto ideale per famiglie e bambini. Il clima mediterraneo, mite e soleggiato durante gran parte dell’anno, rende questo angolo di Sicilia un luogo di villeggiatura rilassante ma vivace, grazie alla presenza di ristoranti e locali notturni situati lungo tutta la costa.

1.Kamarina

Una spiaggia ed un sito archeologico fra i più importanti della Sicilia, costituisce un prezioso patrimonio di archeologia terrestre e sottomarina.

2.Punta Braccetto

Storico approdo di navi Bizantine e Normanne con la “Torre Vigliena” costruita nel 1595 per difendere la costa frequentemente attaccata da navi pirata. Da notare la zona dei “Canalotti”, caratterizzata da alte scogliere e fondali profondi. Qui sbarcarono gli Alleati nel 1943.
Legambiente e Touring Club Italiano l’hanno annoverata tra le spiagge più belle d’Italia ed inserita nella “Guida Blu 2014”.

3.Punta Secca, la Casa di Montalbano

Piccolo borgo marinaro che si ravviva durante l’estate grazie anche alla presenza di diversi ristoranti, bar e locali che ravviano le serate . La località è famosa per la Casa di Montalbano che si affaccia proprio sulla costa .

4. Marina di Ragusa

Spiaggia tra le 6 bandiere blu della Sicilia. Si distingue per la qualità della balneazione, per la sabbia dorata e per i servizi disponibili ai visitatori come docce, parcheggi, locali, aree pedonali, pista ciclabile ed il meraviglioso porto turistico.

5.Foce del Fiume Irminio

Il fiume Irminionasce dalle falde del Monte Lauro, antico vulcano oramai inattivo dell’altopiano ibleo, e sfocia dopo un lungo percorso nel Mar Mediterraneo. Secondo Plinio il Vecchio il nome Irminio deriverebbe da Hermes, l’antico dio Mercurio che in queste acque si innamorò della ninfa Dafnide. L’oasi della foce dell’Irminio è oggi un’area naturalistica protetta in cui alla vegetazione tipica della macchia mediterranea si unisce un mare limpido e dal fondale basso. Legambiente e Touring Club Italiano l’hanno annoverata tra le spiagge più belle d’Italia ed inserita nella “Guida Blu 2014”. Un luogo ideale per il trekking ed il relax al mare.

6. Playa Grande

Playa Grande appartiene alla riserva naturalistica protetta Oasi della Foce dell’Irminio. La spiaggia di Playa Grande ha una finissima sabbia dorata ed è bagnata dal mare color blu cobalto.

7.Donnalucata

La spiaggia di Donnalucata ha spiagge di sabbia fine e dorata ed è bagnata da un mare limpido di colore turchese. Caratteristico il mercatino del pesce che offre ogni varietà di pescato e che colora la vita mattutina della località balneare. Il grazioso lungomare, animato da gelaterie e bancarelle, si estende fino al porticciolo caratterizzato da colorate imbarcazioni da pesca. Immediatamente dopo la riviera che bagna il centro abitato, si sviluppa un litorale di ampie spiagge “selvagge” , tra cui quelle di Palo Bianco, Palo Rosso e Spinasanta.

8. Cava d’Aliga

Frazione marinara con una spiaggia sabbiosa racchiusa da due scogliere che offrono un suggestivo belvedere. Splendida la Grotta dei Contrabbandieri, profonda cava situata nella costa orientale della spiaggia principale e attraversata da una lingua di mare che nelle prime ore del pomeriggio si illumina di un chiarore spettacolare. L’area di Punta Corvo, dove si trova un vecchio faro oggi abbandonato, è caratterizzata da scogliere frastagliate e piccole insenature ricoperte da palme nane.

9. Costa di Carro

Piccola insenatura di sabbia dorata a forma di mezzaluna, situata a pochi chilometri da Sampieri. Sorge su una fascia costiera, lunga circa 4 chilometri, all’interno del Parco Costa di Carro. Istituito nel 2002, questo parco consiste in un’oasi naturalistica ricca di palme nane e agavi. Ideale per gli amanti del trekking e delle scogliere alte e frastagliate, possiede anfratti unici come la “Grotta dei Colombi” e la suggestiva Spaccazza: un’insenatura nella scogliera attraverso cui si accede ad una spiaggetta rocciosa bagnata da un mare ideale per lo snorkeling.

10. Sampieri ( Pisciotto) 

Piccola frazione marittima di Scicli, grazioso villaggio di case in pietra e stradine lastricate situato su uno sperone di roccia calcarea compreso tra due spiagge di finissima sabbia dorata. La spiaggia di Sampieri e Pisciotto, maestosa e panoramica, è riparata da alberi e da un canneto. Legambiente e Touring Club Italiano l’hanno annoverata tra le spiagge più belle d’Italia ed inserita nella “Guida Blu 2014”. Da non perdere in questa spiaggia l’escursione delle dune di sabbia, la visita alla fornace Penna ( set di molti episodi del Commissario Montalbano) ed il meraviglioso tramonto.

11.Marina di Modica

Spiaggia di sabbia finissima ,  piccolo angolo di paradiso per gli appassionati di surf e windsurf, grazie alla sua esposizione che garantisce favorevoli condizioni di vento.

12.Spiaggia Maganuco

Ampia spiaggia sabbiosa delimitata da altissime dune e con fondali che digradano dolcemente verso il largo.
Legambiente e Touring Club Italiano l’hanno annoverata tra le spiagge più belle d’Italia ed inserita nella “Guida Blu 2014”.

13. Pozzallo

La città è stata costruita attorno alla torre voluta da Bernardo Cabrera nel XIV secolo, a difesa della città. Centro marittimo e peschereccio . Spiaggia molto frequentate e litorali ricchi di lidi balneari e locali notturni. Bandiera blu 2016 , Legambiente e Touring Club Italiano l’hanno annoverata tra le spiagge più belle d’Italia ed inserita nella “Guida Blu 2014”.

14. Santa Maria del Focallo

Suggestivo litorale ,  tra Ispica e Pozzallo. Meravigliosa spiaggia in cui trovare anche i resti di una antica torre di avvistamento. La spiaggia, ricca di piccole dune e di una splendida fila di eucalipti e acacie. Il mare che lambisce questo tratto di litorale è azzurro e cristallino. Legambiente e Touring Club Italiano l’hanno annoverata tra le spiagge più belle d’Italia ed inserita nella “Guida Blu 2014”.

15. Punta Ciriga

La costa si estende formando delle micro calette, fino a creare un litorale di insenature sabbiose e alte scogliere a picco sul mare, caratterizzato dalle falesie di Punta Ciriga e da acque turchesi che si infrangono sulla sabbia candida e sulle rocce bianche. Di fronte alla spiaggia di Punta Ciriga si erge l’isolotto di Iannuzzo, un faraglione di forma triangolare  non ricoperto da alcuna vegetazione.

15.Baia Porto Ulisse

Nei pressi di Ispica, la spiaggia Porto Ulisse è nota per il superbo panorama sui suoi suggestivi faraglioni. Il mare, limpido e cristallino, offre acque calme e ferme grazie alla presenza di una piccola insenatura. Citata da Cicerone, Plinio e Tolomeo, la baia di Porto Ulisse è rinomata in quanto luogo leggendario in cui approdò l’eroe omerico durante il suo errare per il Mar Mediterraneo. Costituita da un’insenatura sabbiosa, è delimitata dal promontorio roccioso di Punta Castellazzo, dove anticamente fu costruita una grande fortezza a difesa dell’entroterra e del porto.  Gli archeologi vi hanno identificato Apolline, una stazione romana in cui era possibile tirare a secco le imbarcazioni.

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now