Attività
visite, passeggiate e tour culturale
Dove
Siracusa e Ortigia
Quando
tutto l’anno e tutti i giorni
Per chi
per gli amanti delle passeggiate e dei bei posti sul mare
Siracusa-Ortigia solo andata
Sarà un tour da cui non vorrete più tornare.
Declamata da Cicerone come la più grande e la più bella di tutte le città greche, ha rappresentato il centro di un fermento culturale ricco di tradizioni, enogastronomia e folklore.
Città di Archimede, Siracusa fu la più grande del mondo antico, con una fervente vitalità commerciale ed intellettuale.
Oggi l’urbanizzazione moderna ha portato allo sviluppo di una città molto spesso caotica ma comunque legata alla sua grande storia.
Le sue radici greco-romane si possono ancora ammirare visitando il sito archeologico, tra le cui rovine aleggiano ancora gli echi di miti e leggende come quella dell’Orecchio di Dionisio.
Il monumento più attrattivo del parco è il teatro greco, il quale ancora tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate riprende vita attraverso le stupende rappresentazioni di spettacoli classici.
Il centro storico di Ortigia è un vero e proprio capolavoro in cui il barocco si fonde con le origini più remote.
Cuore della città antica è considerata una vera e propria perla della Sicilia, un piccolo isolotto gioiello in cui perdersi tra le affascinanti viuzze, i vicoli nascosti del ghetto ebraico e della Giudecca e le meravigliose piazze animate da caffè e ristorantini.
Particolare è il Duomo nella piazza principale, un tempo tempio dedicato ad Atena di cui ancora si scorgono le colonne portanti, mentre un pizzico di magia circonda uno dei luoghi principali diritrovo della città, ovvero la Fontana Aretusa.
Infatti secondo la mitologia Artemide, dea della caccia, trasformo la bella ninfa Aretusa in acqua di fonte per proteggerla dai tentativi romantici deldio fluviale Alfeo. I due però mescolarono le loro acque proprio nella fontana circondata da esotici papiri che sgorga proprio ad Ortigia.
Per gli amanti del cibo e dei prodotti tipici siciliani una tappa al caratteristico mercato di Siracusa è imperdibile.
In un labirinto di bancarelle dalle tende rosse, nella zona del porto, sarete circondati dai freschi prodotti del mare appena pescati, dal fragrante odore delle specialità da forno e tante altre prelibatezze.