Attività
Passeggiate, Tasting Wine&Food
Dove
Tutta la Provincia di Ragusa (o la città di Vigata)
Quando
tutto l’anno, tutti i giorni
Per chi
per gli amanti di Montalbano
Sulle tracce del Commissario Montalbano
Segui le tracce dell’ispettore più amato dagli italiani e non solo. Tutte le tappe imperdibili della serie tv.
Divenuta oramai una serie cult della televisione italiana “Il Commissario Montalbano” è entrata nelle case e nei cuori di migliaia di telespettatori anche stranieri, e così anche i luoghi scelti come ambientazione della famosissima serie sono divenuti oggetto del desiderio di molti turisti amanti delle vicissitudini dell’introverso, astuto e affascinante Salvo Montalbano e della bellezza che questa parte di Sicilia può regalare.
Il piccolo e caratteristico borgo marittimo di Punta Secca (Marinella) è il principale luogo del set della fiction perché è qui che si trova la casa del protagonista con la sua splendida terrazza affacciata sul mare e oggi divenuta un famosissimo B&B.
Una cosa più di tutte distingue questa piccola cittadina: il tramonto.
Gli abitanti del luogo, infatti, si riuniscono nella piazzetta principale per ammirare il sole che pian piano all’orizzonte s’immerge nelle dorate acque del Mediterraneo.
Ma anche Sampieri, Donnalucata e Marina di Ragusa sono state suggestive protagoniste della celebre fiction ed anche della nuova serie “Montalbano da Giovane”.
Scicli.
Tra le sue vie si nasconde una suggestiva atmosfera quasi bohémien che si mescola al barocco, ai bellissimi negozietti tipici e a qualche piccola galleria d’arte.
Il suo centro storico è stato inserito nella lista dei siti patrimonio dell’umanità ma il punto focale della città è Via Mormino Penna su cui si affaccia il Palazzo Comunale divenuto il commissariato della fiction all’esterno, mentre la stanza del sindaco è stata utilizzata sul set come la stanza del questore.
Tappa imperdibile è il bellissimo Castello di Donnafugata con i suoi profumati giardini e il labirinto in pietra, immerso nel favoloso paesaggio rurale della campagna Ragusa è stato scelto per essere la dimora del boss Sinagra con cui il commissario in una delle sue puntate ha dovuto confrontarsi.
Fermarsi ad assaggiare l’arancino tipico siciliano nella tipica trattoria del castello sarà un piacere per i vostri palati. Immancabile una passeggiata tra le caratteristiche vie barocche di Ragusa Ibla (Vigata) per poi lasciarsi ammaliare dai sapori tradizionali di una tipica degustazione presso Fegotto, bellissima location degli episodi “Il cane di terracotta”, “Gatto e cardellino”, “La pista di sabbia”, “La pazienza del ragno” e “Ritorno alle origini”.