Attività

passeggiata, trekking, tour archeologico, escursionismo e balneazione

Dove

tra Noto e Pachino

Quando

tutto l’anno, preferibilmente tra primavera ed estate

Per chi

per gli amanti della natura, delle passeggiate e dell’escursionismo

Isola delle Correnti

Antiche Sensazioni

Una scarpinata immersi prima nella natura più selvaggia e poi subito attraverso le vie principali dei paesini più caratteristici della Sicilia.

Nello stupendo tratto di costa situato tra Noto e Pachino si estende la riserva di Vendicari un micromondo in cui la natura manifesta tutta la sua infinita bellezza attraverso una vegetazione rigogliosa, spiaggie dorate dal mare cristallino, formazioni rocciose e rari eseplari faunistici da osservare attraverso i diversi punti di avvistamento.

Calamosche, spiaggia Marinelli, Torre Sveva e gli altri sorprendeti luoghi della riserva faranno da cornice ad una escursione indimenticabile. Fuori dai consueti itinerari turistici, Palazzolo Acreide, conosciuto anche per il suo carnevale, è uno dei gioielli nascosti che la Sicilia regala ai visitatori più curiosi.

Passeggiando per le sue vie questo paesino tranquillo rivela la sua anima barocca caratterizzata dalla bellissima piazza centrale circondata da splendide chiese e palazzi.

Il parco archeologico a circa 20 minuti in salita da Piazza del Popolo è ricco di fascino.
I resti più suggestivi sono quelli del teatro greco. A circa 30km a sud da Palazzolo , risorta con suprema bellezza, dopo il terremoto del 1693, Noto oggi è divenuta una magnifica città d’arte, una delle punte di diamante della Val di Noto, area protetta dall’UNESCO per lo stile barocco siciliano che la caratterizza.

Noto stupisce al primo sguardo. Curve, capitelli, portali e nicchie trasportano il visitatore su un set cinematografico di altri tempi.

La vivacità delle viuzze con i bar e negozietti aperti si mescola all’eleganza architettonica in un’atmosfera magica.

PIANIFICA LA TUA VACANZA

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now