Attività
Tour in macchina, passeggiate, spiaggia
Dove
Marzamemi, Pachino e Portopalo di Capopassero
Quando
suggerito in primavera ed estate per la balneazione
Per chi
per gli amanti della natura, delle passeggiate e del mare
"Un paradiso sotto il sole"
Da Marzamemi a Capopassero, più a sud di Tunisi.
In cerca dei luoghi più incontaminati della Sicilia.
A pochi chilometri a sud da Siracusa, il sole splende su una zona incontaminata: un antico borgo marinaro dove la pesca del tonno rappresenta un’importante fonte di reddito per le famiglie locali e dove le belle riserve naturali sono bagnate da un mare limpido e pulito.
A Marzamemi, un piccolo villaggio colorato in cui il tempo pare si sia fermato, si possono scoprire i luoghi più nascosti e naturali della Sicilia. Un vero paradiso dove sole, mare e semplicità sono le uniche cose che hanno importanza. È un posto che non vorrete più lasciare. Durante il vostro tempo potrete visitare l’antica Tonnara dove è possibile acquistare prodotti tipici come la Bottarga di tonno, fatta a mano utilizzando antichi metodi di essiccazione originati dalla cultura arabo-fenicia.
Paesaggi meravigliosi, ampi e incontaminati vi porteranno verso Pachino, una piccola città circondata da filari di viti e colture di pomodori che portano lo stesso nome, da lì si arriva a Porto Palo di Capopassero, il punto più estremo della Sicilia e più a sud di Tunisi.
La straordinaria bellezza del luogo vi lascerà senza fiato. Una striscia di terra incontaminata legata da due gioielli di naturali e aree protette: da un lato l’Isola delle Correnti, insediatasi nel cuore del paesaggio, dall’altra Punta delle Formiche.