Attività

passeggiate, cultura, degustazioni

Dove

Ragusa, Modica e Scicli

Quando

tutto l’anno

Per chi

per gli amanti delle passeggiate, dell’arte e dell’architettura , del vino e del cibo tipico

ragusabynightho3

Il Barocco Siciliano

Un tour attraverso le città barocche siciliane: Ragusa, Modica e Scicli.

Ragusa è una città di origini antiche, è stata devastata dal terremoto del 1693 e successivamente ricostruita in due siti diversi. Infatti Ragusa può essere considerata come la città dalle due anime: la parte superiore, dominata dalla Cattedrale di San Giovanni, ha tutte le caratteristiche di una città moderna e, tra le sue strade in salita, si trovano molti nobili edifici e negozi di artigianato. Più in basso, immerso nella collina, c’è il piccolo gioiello di Ibla, l’antica zona di Ragusa, che è un bel esempio di eredità barocca e patrimonio dell’UNESCO.

Camminare lungo le sue strade significa essere affascinati dagli edifici barocchi, come il Circolo di Conversazione, la Cattedrale di San Giorgio che sorge magnificamente nella piazza principale e infine dai bellissimi giardini Iblei per godere del meraviglioso paesaggio delle curve morbide dei monti Iblei.

A pochi minuti da Ragusa c’è Modica, patrimonio dell’UNESCO. Conosciuta come la “città delle cento chiese”, è ricca di bellezza e fascino siciliano. E’ una piccola città tutta da scoprire tra i suoi vicoli, scale e angoli nascosti. Sono particolarmente interessanti la Cattedrale di San Giorgio, la chiesa di San Pietro e il santo Nicolò Inferiore. Ma c’è un elemento che, più di altri, è ricordato: il cioccolato. Sarà inevitabile essere affascinati dall’eccellenza del cioccolato modicano nato e creato dopo un’antica tradizione che, ancora oggi, viene tramandata alle generazioni future.

Scicli, noto come uno dei luoghi utilizzati come set nella serie televisiva “Il commisario Montalbano” e nel film “Italo”, nasconde un’atmosfera surreale, quasi bohemian, tra le sue strade che mescolano il barocco, con bellissimi negozietti e piccole gallerie d’arte. Il suo centro storico è anche incluso nell’elenco dei luoghi UNESCO, ma la meta della città è la via Mormino Penna, la stazione di polizia della famosa narrativa del “Commissario Montalbano”, dal quale si può ammirare il Palazzo Spadaro e il Municipio e anche San Giovanni, Saint Teresa e Chiese di San Michele.

PIANIFICA LA TUA VACANZA

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now