Attività

passeggiata, trekking, tour archeologico, escursionismo e balneazione

Dove

nel sud della Sicilia,nei pressi di Agrigento.

Quando

tutto l’anno o in estate per la balneazione

Per chi

per gli amanti della natura, delle passeggiate e dell’escursionismo

agrigento

La costa agrigentina tra natura e archeologia

Un tour attraverso la “Valle dei templi” di Agrigento, uno dei siti archeologici più belli della civiltà greca presenti in Sicilia.

A pochi km dalla città di Agrigento sorge La Valle dei Templi, testimonianza di quella che un tempo fu “la più bella delle città mortali” in cui ancora oggi si riconoscono i segni indelebili di una popolazione che formò la storia ed il carattere di questa isola, i Greci.

Dal 1997 Patrimonio mondiale dell’umanità, il parco archeologico con i suoi 1300 ettari è il più esteso del mondo. Il percorso tra le rovine di tufo dorate, colpite dai raggi del caldo sole siciliano.

Vi riporterà a quelle che un tempo furono i fasti di una grande città mentre il silenzio religioso che avvolge l’imponente Tempio della Concordia, sarà un invito a lasciarsi accarezzare dalla brezza proveniente dal mare che rende omaggio ogni giorno alla magnificenza del luogo.

È proprio ai piedi dell’antica città Greca che Pirandello, noto poeta e drammaturgo italiano di origine agrigentina, ha voluto riposare all’ombra di un pino secolare.

La sua casa è divenuta un museo in cui sono custodite prime edizioni, fotografie e manifesti teatrali che narrano la vita del poeta.

  • La spiaggia di Eraclea Minoa e la particolarità delle sue coste di argilla con cui i bagnanti fanno spesso gli impacchi per il corpo
  • La riserva naturale WWF Torre Salsa il cui percorso naturalistico vi porterà a scoprire luoghi fantastici, esemplari rari di pante e fiori, coltivazioni antiche e panorami mozzafiato fino a raggiungere la costa dove potere fare il bagno
  • La Scala dei Turchi, nei pressi di Realmonte, uno strano fenomeno creato dall’ erosione delle acque, le quali hanno scolpito la roccia rendendola come ammantata di neve, un capolavoro della natura proteso verso le acque tranquille con spiagge dorate e fondali dolcemente degradanti.

La leggenda narra che i pirati arabi e turchi trovassero riparo dalle tempeste proprio in questo magico luogo.
Non si può resistere ad un’avventurosa arrampicata tra i solchi morbidi di questa meraviglia per poi fare un tuffo nello splendido blu del mar mediterraneo.

PIANIFICA LA TUA VACANZA

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now