Info e Prenotazioni:

☎︎  +39 3342637880

✉️ info@yesinsicily.com

Attività

Passeggiata alla scoperta di Ragusa Ibla. Percorso ombreggiato e fresco.

Vallata Santa Domenica. Antico lavatoio nella grotta. Piccolo mulino del ‘700 d.p. Chiesa san Filippo neri. Chiesa del Purgatorio, San Giorgio.

Visita guidata del Palazzo Arezzo di Trifiletti

Dove

Il Barocco di Ragusa Ibla

ore 10.00: Partenza da Piazza San Giovanni, Ragusa superiore ( pickup da hotel disponibile)

ore 12.00: Visita guidata del Palazzo Arezzo di Trifiletti

ore 13.30: Fine tour, possibilità di organizzare un pranzo in ristorante tipico

Yes in Sicily – Orari Bus Ragusa Ibla ( versione stampabile)

Quando

Passeggiata operata con ProLoco Ragusa

scrivici a info@yesinsicily.com per organizzare il tour nella data che preferisci

Per chi

Per gli amanti del soft walking

della fotografia

della natura

della storia

Cascate cover quad

Walking, Avventura,Natura

Percorso ombreggiato di Ragusa Ibla

Impauriti del caldo estivo dell’estate ragusana? Ecco un’idea davvero originale . Una passeggiata leggera e fresca tra le vie di Ragusa Ibla, un’occasione unica per scoprire i vicoli più suggestivi e gli scorci più sconosciuti per le tue fotografie. Vi porteremo in luoghi che sono noi locali conosciamo, scorci perfetti per le tue fotografie ed i selfie . Una passeggiata rilassante ed ideale da fare insieme ai vostri bambini o portando a spasso il vostro cane. Un sabato mattina da trascorrere in compagnia ed in allegria con tante curiosità da scoprire sul barocco e la città . Da non perdere la gustosa degustazione di prodotti tipici o il pranzo tipico.

La partenza è alle ore 10:00 da piazza San Giovanni a Ragusa superiore, il percorso è tutto in discesa con una selezione attenta dei passaggi più ombreggiati e freschi così da poter passeggiare comodamente. Ritorno previsto per le ore 13.30, in tempo per il pranzo. Se preferite potremo consigliarvi noi un ristorantino tipico dove pranzare e come organizzare le altre esperienze del vostro pomeriggio a Ragusa.

E’ disponibile un servizio di pick-up dal vostro hotel da concordare durante la prenotazione.

Prenota online:

Numero Adulti*:
Numero Bambini:

Vuoi il pick up dal tuo Hotel?

Vuoi la visita guidata di Palazzo Arezzo Trifiletti?

Passeggiata nel barocco

Un’esperienza unica da non perdere!

Il percorso inizia da una parte più alta e più antica della città, proprio per farvi ammirare dall’alto lo straordinario panorama di questa bomboniera barocca, qui le vostre fotografie verranno meravigliose, come cartoline.

Subito incontreremo il barocco della chiesa di Santa Maria delle Scale che conserva ancora un intera navata in stile gotico.

Scendendo si attraversano vicoli sconosciuti dove la vita degli abitanti continua lenta ed indisturbata, vi racconteremo alcuni segreti e curiosità di come gli abitanti continuano ad amare questa parte antica della città in modo unico.

La passeggiata continuerà alla scoperta delle chiese più belle di Ragusa Ibla, come la più antica , la Chiesa del Purgatorio che conserva il più  più antico organo di Ragusa. Nelle vicinanze, scopriremo  i palazzi nobiliari che raccontano storie di famiglie nobili ed un’epoca meravigliosa.

Vicoli, stradine, i profumi delle nonne che cucina dentro casa.. durante il percorso scopriremo atmosfere uniche che ancora si conservano in questo città  scendendo per la vallata Santa Domenica, passando per il lavatoio dentro la grotta, latomie utilizzate come magazzini, piccolo mulino del ‘700, tour all’interno  del mulino “La Timpa”, forni di calce e di argilla, chiesa san Filippo neri, Chiesa del Purgatorio,  Piazza Duomo San Giorgio, cuore del barocco di Ibla, incorniciato da palazzi barocchi e il Circolo di Conversazione….e tanto altro da scoprire.

Visita guidata del Palazzo Arezzo di Trifiletti 

Il Palazzo Arezzo Trifiletti, in stile neoclassico fu ricostruito dopo il terremoto che nel 1693 distrusse la città, e via via completato ed ultimato a metà del XIX sec. Questa visita è davvero esclusiva per la sua posizione unica con l’affaccio dei suoi balconi proprio di fronte al Duomo di San Giorgio con uno scorcio senza uguali su Ragusa Ibla, specialmente per gli amanti della fotografia.

Il programma 

ore 10.00: Partenza da Ragusa, Piazza San Giovanni (di fronte Caffè Italia), percorrendo l’antica via di transito che costeggia un torrente affluente dell’Irminio, scopriremo i forni di calce e di argilla, il lavatoio dentro la grotta, le latomie utilizzate come magazzini e rifugi, le cascate naturali, i cunicoli, il mulino del ‘700, il mulino storico funzionante ad acqua “La Timpa” (visita all’interno con riserva, secondo disponibilità dei proprietari), Chiesa san Filippo neri, le fontane che identificano i quartieri,  la Chiesa del Purgatorio (una delle più antiche della val di Noto), Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca, arrivo intorno alle 12 nella famosa piazza di San Giorgio.

A conclusione della passeggiata , il tour continua ( opzionale) con una visita Palazzo Arezzo Trifiletti (in piazza Duomo).
Il Palazzo Arezzo Trifiletti, in stile neoclassico, fu ricostruito dopo il terremoto che nel 1693 distrusse la città, e via via completato ed ultimato a metà del XIX sec. Questa visita è davvero esclusiva per la sua posizione unica con l’affaccio dei suoi balconi proprio di fronte al Duomo di San Giorgio con uno scorcio senza uguali su Ragusa Ibla, specialmente per gli amanti della fotografia.

ore 13.30: Ritorno a Ragusa, Piazza San Giovanni ( accompagnamento in auto in hotel disponibile oppure potrete utilizzare i mezzi pubblici in partenza da Ragusa Ibla per Ragusa Superiore oppure potremo organizzare un transfer con taxi convenzionato)

Inoltre , se desiderato, potremo consigliarvi altre esperienze per proseguire il vostro pomeriggio a Ragusa.

Riepilogo dei dettagli :

Il tour prevede la visita di Ragusa Ibla, la Vallata Santa Domenica, passando per il lavatoio dentro la grotta, latomie utilizzate come magazzini, piccolo mulino del ‘700 d.p., tour all’interno del mulino “La Timpa”, forni di calce e di argilla, chiesa san Filippo neri, Chiesa del Purgatorio, San Giorgio.

la Visita guidata di Palazzo Arezzo Trifiletti con  degustazione di prodotti tipici ( opzionale)

La partenza ore 10.00 è da piazza San Giovanni a Ragusa superiore ( pick-up da vostro hotel disponibile). Ritorno a Ragusa alle ore 13.30.

Prezzi a persona. E’ possibile scegliere una o più opzioni: 

  • € 10 Tour
  • € 5 Visita Palazzo Arezzo Trifiletti 
  • Pick-up/dropp-off da/per hotel  ( opzionale: chiedere quotazione in base all’hotel)

Include:

  • Passeggiata e Visita di Ragusa Ibla
  • Visita guidata di Palazzo Arezzo di Trifiletti
  • Assistenza dell’organizzazione durante tutto il tour ed i trasferimenti

Opzionale :

  • Pick-up/ Dropp-off  da/per hotel

da non perdere la visita dell’antico mulino…

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now