Attività

Cooking lessons – Relax in the country or near the beach – Tours of Ragusa, Modica, Scicli, Syracuse, Noto, Piazza Armerina, Caltagirone, Donnafugata

Dove

Ragusa

Quando

scrivici a info@yesinsicily.com per organizzare il tour nella data che preferisci

Per chi

Per gli amanti della cucina siciliana , della campagna e del mare

13166081_236354980073654_273537549035154430_n

Cooking lessons, relax and tours

In Sicilia la cucina è un’arte che si tramanda da madre a figlio, da nonna a nipote. Vi offriremo un’esperienza autentica di questa tradizione cucinando insieme a voi alcune delle ricette più famose della cucina siciliana.

Scoprirete  come preparare tante golose ricette tipiche con i prodotti del territorio.

Ognuno si cimenterà nella preparazione del proprio piatto, che poi cucinerà e mangerà in una cena ricca di tante altre pietanze della tradizione.

Cooking experience

Le giornate inizieranno con una ricca colazione di prodotti tipici del territorio, alla scoperta dei sapori del formaggio e ricotta fresca da degustare con le marmellate artigianali, con tipiche brioche con granita siciliana, crostate di frutta fresca e tanto altro.

Tre giorni della settimana saranno dedicati dopo i tour della giornata, alle lezioni di cucina, alla scoperta di piatti della tradizione siciliana come la pasta frasca e gli arancini di riso alla Montalbano.

Dates

FOODIE GROUP IN CAMPAGNA  presso Hotel Casina Grotte di Ferro

scrivici a info@yesinsicily.com per organizzare il tour nella data che preferisci

FOODIE GROUP VICINO AL MARE presso La Scibina Resort

scrivici a info@yesinsicily.com per organizzare il tour nella data che preferisci

Richiedi una quotazione gratuita

Numero Adulti*:
Numero Bambini:

Il programma 

GIORNO 1: ARRIVO A RAGUSA
All’arrivo all’aeroporto di Catania, un assistente locale vi incontrerà al gate di arrivo e vi accompagnerà al vostro taxi privato il quale vi porterà in albergo. Dopo il check-in ed  del tempo libero per rinfrescarsi, il gruppo potrà gustare una cena tipica tradizionale.

GIORNO 2: MODICA e SCICLI (Patrimonio UNESCO)
Dopo una ricca colazione, il gruppo viaggerà in autobus verso Modica. Conosciuta come la “città delle cento chiese”, si tratta di un luogo tutto da scoprire tra i suoi vicoli, scale e angoli nascosti. Particolarmente interessanti sono la cattedrale di San Giorgio, San Pietro e San Nicolò Inferiore. Ma vi è un elemento che, padroneggia la città: il cioccolato. Avrete tempo libero per il pranzo e nel pomeriggio il vostro gruppo si recherà a Scicli, diventata famosa per essere stata scelta come uno dei luoghi della serie tv “Il commisario Montalbano” . La piccola città nasconde un’atmosfera surreale, quasi bohemien, tra le sue strade che mescolano il barocco con negozi tipici e piccole gallerie d’arte. Dopo il tour avrà luogo il corso di cucina  e subito dopo la cena  con i piatti da voi preparati insieme alle deliziose pietanze preparate dallo chef.

GIORNO 3: NOTO e SIRACUSA
Dopo la prima colazione, il vostro gruppo viaggerà in bus verso Noto in cui trascorrerete del tempo libero in giro tra le vie  della più famosa cittadina barocca della Sicilia sud-orientale. Il viaggio continuerà verso Siracusa. Scoprirete questa bella città dove l’anima romana, greca e barocca vivono ancora nell’architettura e nella sua anima. È possibile visitare il sito archeologico della città. Potrete passeggiare all’interno del bellissimo centro storico di Ortigia tra i suoi piccoli vicoli pieni di negozi e sapori siciliani. In serata rientro in hotel e cena.

GIORNO 4: CANTINA E RELAX
Dopo una deliziosa prima colazione in hotel, il gruppo viaggerà in bus per raggiungere una tipica cantina immersa nella campagna. I filari di uve che colorano la campagna, i riflessi del sole sulla terra ricreano un paradiso naturale. L’imponente architettura in pietra della cantina evoca l’antico mondo contadino, facendovi rivivere, in un ambiente bucolico dove il tempo sembra essersi fermato, il modo in cui una volta sii faceva il vino. Qui il sommelier locale vi accompagnerà durante la visita. Gusterete un vino tipico ragusano, il Cerasuolo DOCG assaporando un  antipasto siciliano. Nel pomeriggio il nostro chef vigilerà alla scoperta di nuove ricette con  corso di cucina e di seguito la cena.

GIORNO 5: CALTAGIRONE e PIAZZA ARMERINA

Dopo una prima colazione in hotel, il gruppo viaggerà in bus verso Caltagirone e Piazza Armerina. Caltagirone è una città affascinante conosciuta in tutto il mondo per la produzione artigianale di ceramica, a cui molti artigiani ancora oggi di dedicano. Attraverso i secoli, questa antichissima arte, le cui origini risalgono al periodo della dominazione araba, si è sempre più perfezionata, mantenendo pressoché inalterate i motivi tipici decorativi ei colori tipici della ceramica di Caltagirone. La ceramica di Caltagirone è un elemento presente in tutto il mondo, nei palazzi, chiese, monumenti, giardini e piazze. Piazza Armerina è una città nel centro della Sicilia con una vecchia storia e cultura. Famosi sono i mosaici della Villa Romana del Casale e le antiche strade con palazzi rinascimentali e barocchi. In serata rientro in hotel e cena.

GIORNO 6: RAGUSA e RAGUSA IBLA

Dopo una deliziosa prima colazione, visita presso la città di Ragusa e il centro con la piazza San Giovanni per proseguire verso  il centro storico e barocco di Ragusa Ibla, nel cuore della Valle Iblea, ammirando la meravigliosa vista da Santa Maria delle Scale, lasciandosi avvolgere dall’atmosfera suggestiva  per scoprire i bei palazzi nobiliari e il fantastico teatrino Donnafugata. Nel pomeriggio un ultima lezione di cucina vi accompagnerà tra le tradizioni siciliane.

7 ° GIORNO: DONNAFUGATA CASTELLO E RELAX

Dopo una deliziosa prima colazione, vi accompagneremo a visitare il bellissimo Castello di Donnafugata. Circondato da alberi di carrubo e da un grande parco pieno di sorprese, il castello rappresenta una delle mete più interessanti e meravigliose del ragusano; è un esempio raro di edifici di gusto tardo romantico nella zona degli Iblei. Il castello, è divenuto famoso  per i riferimenti dati dal romanzo  “Il Gattopardo” e dai film “I Vicerè” e “Il racconto dei racconti”, è stato scelto dal cinema per le sue atmosfere suggestive molte volte. Oggi, il castello è conosciuto soprattutto come la casa del  Boss Sinatra della fiction “Il Commissario Montalbano”. Nel pomeriggio prendetevi il vostro tempo e rilassatevi in piscina.

GIORNO 8: RITORNO A CASA

Dopo la prima colazione e il check out si viaggerà in un taxi privato verso l’aeroporto di Catania dove vi attenderà il vostro volo per rientrare a casa.

Note: Al momento della prenotazione è importante comunicare se i partecipanti sono vegetariani o se hanno qualsiasi tipo di intolleranza o allergia alimentare.

Prezzo: Per informazioni sul costo compilate form in fondo alla pagina e vi invieremo la nostra proposta adatta alle vostre esigenze.

Include: Trasferimenti aeroportuali da / per l’hotel 7 notti a Casina Grotta di Ferro Country Hotel (in campagna) o La Scibina Resort (vicino al mare)
Prima colazione giornaliera e cena a buffet con acqua e vino locale
Tour con trasferimento privato con aria condizionata e autista professionale (auto o minivan secondo il numero di partecipanti)
Assistenza di un professionista-tour operator locale
1 visita in cantina con degustazione di 5 vini tipici
Visita al laboratorio del cioccolato con degustazione a Modica
3 lezioni di cucina in hotel
Uso della piscina
Non include: Voli, servizi alberghieri extra (ad es. Servizi del bar), guida turistica, tassa di soggiorno (da pagare in hotel), assicurazione di viaggio (da quotare separatamente se necessario), escursioni facoltative e tutto ciò che non è menzionato sopra.

Crea la tua esperienza
Start your Experience!

Start Now